I segnali del clima aziendale negativo
“Prima si pensava che la pianificazione, il controllo e l’ottimizzazione fossero una macchina potente ma inanimata, guidata solo da ingranaggi…
“Prima si pensava che la pianificazione, il controllo e l’ottimizzazione fossero una macchina potente ma inanimata, guidata solo da ingranaggi…
“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è…
La responsabilità “O si cavalca la vita o essa cavalcherà noi. Determiniamo chi deve essere il cavaliere e chi il cavallo”.…
I sette principi del bushido: ONESTÀ E GIUSTIZIA Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia…
I samurai e il loro codice di condotta Non è semplice stabilire l’origine dei Samurai, questa stirpe di guerrieri…
Maria Montessori (1870-1952) medico, pedagogista, filosofa, educatrice. Già nota in Italia per essere stata una delle prime donne laureatesi in…
Rudolf Steiner (1861-1925) filosofo, pedagogista, esoterista. Nel 1919 il proprietario della fabbrica di sigarette Waldorf Astoria, Emil Molt gli affidò…
Mi trovavo nel mio ufficio con Alessia, una cliente che non vedevo da diverso tempo, che riguardava il suo futuro…
La perseveranza è alla portata di tutti la perseveranza è uno stato spirituale e dunque può essere coltivata. come tutte…
Questa definizione si applica a chiunque abbia la funzione di executive. I geni hanno una forte volontà di lavorare duramente…
I bottegai fiorentini “Non si finisce mai di imparare” (saggio popolare) La formazione è un vastissimo mondo che…
Il candidato professionista “Quando la volpe comincia a predicare, inizia a stare attento alle tue galline”. (Detto popolare inglese)…
Il Colloquio di selezione PREGIUDIZI I pregiudizi sono un nemico della Qualità Totale. “Esiste una sola soluzione a questo…
La posizione per cui si seleziona LA POSIZIONE PER CUI SI SELEZIONA: LE SORGENTI DI DATI Per essere in…
Il candidato dilettante Se il candidato professionista può essere difficile da riconoscere anche il suo parente, il candidato “dilettante”…
Perché le persone se ne vanno? altri dati interessanti. Solamente un’azienda su venti fa delle interviste di uscita ai…
I trabocchetti della selezione “Un colloquio di selezione condotto da un selezionatore non addestrato generalmente ha al massimo il…
Selezione e fuga di cervelli Uno dei soggetti della Qualità Totale applicata alle Risorse Umane è la prevenzione di…
Zero defect La nozione Zero-Defect (Difetto Zero) significa la stessa cosa che “fallo giusto la prima volta”. Significa prevenire errori…
Le riunioni Le riunioni sono un fondamentale strumento di coordinamento e di lavoro, purtroppo spesso usato male. Non è un…
L’operatività quotidiana Alcuni semplici accorgimenti, applicati quotidianamente nella gestione del proprio lavoro, possono essere molto utili per incrementare la…
La programmazione e l’esecuzione del lavoro “La produttività di un gruppo di lavoro sembra dipendere da come i membri del…
Trentuno modi per fallire Provare con tutte le forze e fallire: ecco una delle più grandi tragedie umane! E proprio…
Il proprio ruolo LA CONOSCENZA DEL PROPRIO RUOLO ALL’INTERNO DELL’AZIENDA Per operare in modo efficiente, ogni individuo che opera all’interno…
La comunicazione LA CORRETTA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE INTERAZIENDALE Un’organizzazione, ripetiamolo, consiste in un numero di persone, o di gruppi,…
LE CAUSE DELL’INEFFICENZA Riconoscere e risolvere le cause dell’inefficienza. Non è strano che alcune persone siano estremamente abili nell’inventare scuse e…
INTRODUZIONE La maggior parte delle sfortune sono il risultato del tempo utilizzato male. Ognuno di noi ha a disposizione le…
SELEZIONE E QUALITA’ TOTALE 1.1 La selezione del personale come fattore chiave del successo aziendale All’interno del processo industriale, la…