Le attività bene organizzate sopravvivono. La sopravvivenza dei singoli individui che si trovano in tali aziende dipende da una condizione di elevata organizzazione dell’attività. Un piccolo gruppo, estremamente bene organizzato, ha eccellenti probabilità di sopravvivenza. Un gruppo, per quanto grande, se è malamente organizzato non ha speranza.
L’essenza dell’organizzazione sta nel creare organigrammi, nell’assegnare i posti tenendo presente la realtà e nel formare le persone in conformità alle funzioni svolte. A ciò va aggiunta l’effettiva esecuzione dei compiti, tale per cui l’attività sia produttiva.
Un altro ingrediente che va di pari passo con l’organizzazione e la sopravvivenza è la tenacia. La capacità di tener testa, di affrontare e risolvere qualsiasi cosa si presenti all’azienda, dipende completamente dalla capacità dei singoli individui che la compongono di tener testa, affrontare e risolvere ciò che si presenta loro. La somma combinata di queste capacità produce un’organizzazione tenace.