La selezione del personale è un fattore a volte sottovalutato. All’interno del processo industriale la selezione e il recruiting del personale rappresenta infatti il punto più importante di CONTROLLO DELLA QUALITA’ (Total Quality Control).
La qualità della selezione determina il 95% del successo dell’azienda: l’energia ed il tempo dei dipendenti produttivi spesso sono persi nel risolvere i problemi causati da una minoranza di altri dipendenti scarsamente produttivi ed inclini a creare problemi invece che risolverli.
Qual è il costo di questa perdita di tempo e di energia? E qual è invece il costo di mantenere i dipendenti scarsamente produttivi che creano problemi invece che risultati?
L’investimento per una buona selezione risulterà sempre minore dei successivi costi derivanti da scarsa produttività e problemi irrisolti!
La consulenza per la selezione del personale è un servizio altamente specializzato che supporta le aziende nella ricerca, valutazione e selezione dei migliori talenti per soddisfare le esigenze aziendali, migliorare le prestazioni e promuovere una cultura aziendale solida.
Il processo di selezione deve essere strutturato per massimizzare la corrispondenza tra le caratteristiche del candidato e le necessità dell’azienda.
Affidarsi a un servizio di recruiting, consulenza e supporto professionale per selezionare il proprio personale significa avvalersi di un approccio strutturato e mirato, capace di fare la differenza nel lungo periodo sia a livello organizzativo che produttivo.
“Un cattivo inizio predice una cattiva fine”.
Euripide